L’ORTICA – TONIFICA,DEPURA E RIGENERA…OTTIMA NELLE DIETE!


Translate/Ubersetzen/Traducere/Traduire

ortica

Buongiorno a tutte voi,oggi mi sono proposta di soffermarmi su una pianta che ” ci urta” nel vero senso della parola.Una pianta che per quanto sia urtante pertanto è benefica per la nostra salute. Oggi vi farò sapere i benefici dell’ortica , una pianta vicino alla quale passiamo speso vicino ,senza considerarla più di tanto , anzi facciamo anche lo sbaglio di evitarla.

    L’ortica è ormai da tempo usata come medicinale contro artriti ,  reumatismi, riniti allergiche, infezioni del tratto urinario e problemi cardiovascolari.Contiene una quantità significante di minerali, come Calcio, Ferro e Potassio, vitamine (vitamina A, vitamina C), proteine e amminoacidi, che la rendono un’alimento nutritiente, adatto a diete vegetariane. L’alto contenuto di clorofilla e acido folico rendono l’ortica un’ottimo antianemico. E’ una pianta impiegata specialmente nei casi di emorragie nasali e uterine ed è utilissima  per le donne che soffrono di mestruazioni abbondanti. Le foglie ricche di sali minerali, specialmente, di fosforo, magnesio, calcio, silicio, manganese e potassio; e di vitamine A, C e K, la rendono remineralizzante, ricostituente e tonificante.

     L’ortica ha  azione depurativa e diuretica ed è indicata in caso di gotta, affezioni reumatiche, di artrite, di calcoli renali, di renella e iperglicemia e cistite.Stimola la secrezione del succo pancreatico e facilità la digestione,grazie alla presenza di tannini possiede anche proprietè astringenti ed è perciò usata in caso di colite o di dissenteria.

Non ci scordiamo che questa pianta è un vero toccasana anche per la nostra pelle essendo efficace in caso di eczemi, eruzioni cutanee e contro l’acne.Pulisce, rigenera e rende più bella la pelle.I nostri nonni la usavano come shampo, per stimolare la riscrescita dei capelli, in caso di calvizia.

Quindi ragazze bollite una tazza di acqua ,aggiungete un cucchiaio pieno di foglie di ortica ,spegnete e lasciate in posa per qualche minuto e poi consumate lontano dai pasti:depura,dona energia e tonifica.

 Buona tisana e buona salute!

Annunci

11 pensieri su “L’ORTICA – TONIFICA,DEPURA E RIGENERA…OTTIMA NELLE DIETE!

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    bellissimo post… io adoro l’ortica fa parte anche della mia alimentazioni… i fiori di ortica sono ottimo in una insalata fresca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...