5 cibi salutari da avere assolutamente sul tavolo!


fibre

Di solito tutti ne parlano sui cibi da evitare assolutamente,ma oggi vedremo invece quei cibi salutari che non devono mai mancare dai nostri tavoli.Il dottore raccomnada 5 porzioni di frutta al giorno,ma di fatto i 5 pasti devono essere suddivisi in tre di frutta e due di verdura ,oltre ai pasti principali.

Il segreto di una vita salutaria, sta nell’assunzione giornaliera di almeno 30 g di alimenti ricchi di fibre vegetali che “catturano” le bolle d’aria e di gas prodotte a livello di stomaco e di intestino, facilitandone, in tal modo, l’eliminazione. Infatti la caratteristica di tutte le fibre vegetali è l’indigeribilità, e attraversando l’intestino “intatte”  assorbono tutte le sostanze gassose e tossiche (quindi nocive) che incontrano e che portano via con sè nelle feci.Quindi assumere fibre vegetali, non solo aiuta a sgonfiare la pancia, facilita la digestione e combatte la stitichezza, ma consente anche di ridurre le sostanze velenose(tossine) che possiamo aver ingerito.

Le fibre vegetali sono di sue tipi solubili e insolubili.

  •  le fibre insolubili  le troviamo nei cereali integrali e nella parte esterna dei semi per esempio. Esse utilizzando i liquidi ingeriti, fanno da spazzine, eliminando le sostanze di scarto, assorbono le tossine e si gonfiano a contatto con i liquidi. La massa gelatinosa che si forma toglie  l’appetito perchè da un senso di sazietà e cattura il colesterolo che viene poi espulso con le feci.
  • le fibre solubili sono quelle che si sciolgono in acqua e si trovano in frutta, verdura, semi, riso, orzo, avena, crusca per esempio. Insieme agli enzimi digestivi secreti dal fegato formano un gel che aiuta a migliorare la digestione creando una massa fecale più morbida.

Il Morbo di Crohn, la diverticolite, l’ipertensione e i tumori del colon sono delle malattie associate allo deficit di fibre nell’organismo.La loro importanza non è da sottovalutare,in quanto agendo da spazzine dell’organismo e eliminando le tossine,controllano il livello di zuccheri nel sangue,riducono il colesterolo ,rinforzano l’intero sistema immunitario, riducono il rischio di malattie cardiovascolari,tumorali e aiutano alla perdita di peso.

Ecco i 5 cibi che non devono mai mancare dal tavolo:

1. I legumi ceci,fagioli,lenticche…

2. I frutti di bosco ricchi di fibre solubili e di antiossidanti lamponi,mirtilli,more,bacche di sambuco…

3.I cereali :l’avena è tra i più ricchi di fibre..

4.le verdure ,soprattutto cavoli e  cime di rapa..

5.I semi, sono calorici ma portano dei benefici per la salute.Tra i più ricchi di fibre sono quelli di zucca e quelli di sesame..

Fatte attenzione, giorno per giorno, a quello che si mette sui tavoli, perchè il più grande  tesoro che abbiamo in questa vita è la nostra salute!!

 

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13 pensieri su “5 cibi salutari da avere assolutamente sul tavolo!

  1. Aida ha detto:

    frutta< e verdura sono salutari per il copro… ma bisogna chiedersi se quelle che si comprano siano davvero incontaminate, altrimenti avremmo l'effetto opposto!

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