Cose da non fare al primo appuntamento!!!


appuntamento

Scometto che ogni persona,almeno una volta nella vita,davanti ad un primo appuntamento si è sentita in difficoltà,si è sentita tesa e insicura, facendosi mille domande: come mi stanno i capelli,chissà se li possa piacere il mio profumo,che cosa devo indossare,metto i tacchi o vado casual,  e altre domande ancora…

Anni fa,un’amica mi ha presentato un ragazzo, dicendiomi che era da tempo che mi voleva conoscere.Aveva insistito per ottenere un primo appuntamento,, parlandomi molto bene di questo ragazzo.Io alla fine ho pensato,che sarà mai?Una passeggiata non guasta mai!Arriva il giorno del incontro,stabilito da me,in un grande parco della mia cità.Volevo stare in mezzo alla gente, perchè io conoscevo questo ragazzo solo di vista,non sapevo niente altro di lui,se non quello che la mia amica mi aveva raccontato…Arrivo li è già mi sono sentita un pò in disagio perchè lui aveva portato con lui un amico,mossa sbagliata ,ho pensato.Ma chi cavolo porta un’amico al primo appuntamento con la ragazza che gli piace?Parliamo del più e del meno e arriva il colpo di grazia,manda l’amico al bar a comprarsi da bere e toglie dalla tasca un mazzo di soldi,tanti soldi,e secondo me, lo fa apposta per farmeli vedere…E in quel momento per me è finita prima di iniziare…Si, devo dire che qualcosa ha provocato dentro di me,una nausea incontrollabile.Resto ancora qualche minuto,mi invento la scusa che sarò fuori cità per qualche giorno e sparisco in fretta,senza il minimo di ripentimento.Come me, sono sicura che anche voi avete avuto qualche esperienza ” strana” con un primo appuntamento ” indimenticabile”.

Perciò oggi vorrei scrivere sulle cose da non fare al primo appuntamento perchè,come spiega Maria Claudia Biscione, psicoterapeuta, sessuologa e psicologa giuridica presso l’Ospedale Israelitico di Roma: “Il primo appuntamento è un momento delicato e decisivo, perché emotivamente crea non solo l’aspettativa di passare una gradevole serata, ma anche di poter conoscere una persona “speciale” che possa conquistarci. Per questo è più facile cadere nella trappola dell’ansia di piacergli e di farcelo piacere. L’atteggiamento, lo stile, i comportamenti che si assumono saranno, quindi, determinanti per l’esito dell’incontro. Più c’è attesa e desiderio, più sarà facile che agitazione e rigidità tirino un brutto scherzo, creando l’effetto opposto”.

Ecco alcune cose da non fare:
1. Non arrivare mai tardi.Sarà la sua prima impressione su di te e arrivando in tempo,dimostrerai che sei una persona precisa.

2. Non ti vestire troppo seducente e non ti comportare come se dovessi sedurlo/a ad ogni costo,potresti dare l’impressione opposta e sembrare una persona di facili costumi con cui provarci subito e bruciarti così ogni possibilità futura.

3. Non parlare mai di soldi,da maschio potresti sembrare uno che con i soldi compra tutto,da femmina potresti dare l’impressione che sono i soldi il tuo unico scopo.

4. Non parlare soltanto di te,è segno di egocentrismo,parla ma impara anche ad ascoltare la persona che hai davanti.Ti apprezzerà di sicuro.

5.Invece di fare un vero e proprio interrogatorio, domandalo/a con discrezione sulla sua vita,parlando delle sue passioni,del suo mestiere,della sua famiglia, mostrarti interessata ai suoi obiettivi professionali e alle sue ambizioni.Gli farà soltanto piacere sapere che lo/la vuoi realmente conoscere.

6. Non ti avventare a domandare o parlare dei tuoi/delle tue ex. sei li per voltare pagina e iniziare una nuova vita,non sei li per consolarti di una vita passata.

7. Non giudicare mai facendo affermazioni del tipo ”ma sei uno bamboccione,ancora vivi con i tuoi”.Si sentirà offeso/a e sottovalutato/a.

8.Non parlare di religione,sesso a altri credi.La discussione deve essere piacevole e rilassante, senza eccedere  e esagerare, perchè se non la pensate allo stesso modo, rischi di trasformare l’appuntamento in una battaglia da guerra.

9. Non proporre incontri con i genitori si darà alla fuga a gambe levate
Non lasciarla tornare da sola a casa e accompagnala,sentira il bisogno di proteggerla e le farà più che piacere

10.Non esprimere l’ansia di sistemarti, sposarti e fare una squadra di bambini. Gli uomini e anche le donne si sentono soffocati/e e messi/e in difficoltà, quando vengono fuori questo genere di discorsi e la reazione tipica è quella di darsela a gambe.Per parlare di queste cose, esiste una precisa tempistica e il primo appuntamento è decisamente troppo presto.

11.Non bere troppo.Potresti perdere il controllo di te stesso/a ed è essenziale essere padrona di tutti i tuoi comportamenti,visto che la prima impressione e quella decisiva per decidere se ci si incontrerà di nuovo.

12. A casa tua o a casa mia? Alla fine dell’appuntamento e’ l’unica cosa che potrebbe fare finire tutto in un’attimo, perchè rischi di smorzare l’interesse per gli incontri futuri.

13.Se sei maschio è essenziale accompagnarla sempre fino a casa,alla fine dell’appuntamento.Gli mostrerai che sei un gentiluomo e la farai sentire molto protetta.

14.Prima di lasciarsi,ti senti in imbarazzo ,sia tu che lei e magari vi domandate se ci si vorebbe rivedere.Non domandare mai,” vuoi che ci rivediamo?”,è segno di insicurezza.Suggerisci il fatto che in fine settimana ci sarà da vedere un bel film.Cosi capirà e la proposta arriverà da parte sua…

Per il primo appuntamento niente male,vero?

Annunci

26 pensieri su “Cose da non fare al primo appuntamento!!!

  1. vittoriot75ge ha detto:

    15.Sii sempre te stesso/a. Se qualcosa deve andare male, è meglio che succeda al primo appuntamento, piuttosto che dopo un anno di matrimonio.

  2. aliceebianconiglio ha detto:

    Secondo me, invece, se si salta fuori a parlare di storie passate in modo spontaneo, con ironia è un buon segno: primo perché vuol dire che ci si è aperti a un certo livello di confidenza e poi perché si finiscono per tirare fuori senza pesantezze un po’ di idee sulle relazioni che possono far capire subito se è aria o no.

    Anche gli argomenti sensibili come politica, religione, etica secondo me non sono da escludere del tutto: dicono molto di come guardi al mondo, di ciò che cerchi. Certe distanze prima emergono, meglio è, per capire se sono superabili o se si è incompatibili.

    (Sarà che io ormai ho un’età, ma non ho tempo da perdere a frequentare uno per mesi per poi scoprire che non abbiamo niente da poter condividere a parte i gusti culinari o al cinema). 😉

      • aliceebianconiglio ha detto:

        Trovi? Per me, no. Con uno che va in chiesa tutte le domeniche io, donna di scienza, non posso vivere. Con un fascista-razzista, io che ho ho lavorato per anni con la marginalità, non voglio avere niente a che fare.

        Secondo me è una questione di esperienza di vita: quando sei ragazzina hai più voglia di confrontarti-scontrarti, provare-rischiare, quando inizi ad avere una personalità più strutturata, invece, sai esattamente quello che cerchi ed è più il simile che non l’opposto.

      • vadana33 ha detto:

        Sono contentissima quando incontro donne forti sai! Perchè io penso che sia questo il segreto di una vita soddisfacente:sapere sempre quello che si vuole nella e dalla vita..

    • vadana33 ha detto:

      Certe cose al primo appuntamento possono dare un’impressione sbagliata dell’altro o all’altro e si pùo scivolare lentamente verso una direzione non voluta.La cosa giusta da fare è essere se stessi ,senza pensarci troppo,questo è poco ma sicuro!

  3. gianpiccoli ha detto:

    Son certo che oltre ogni ricetta valga la scintilla che accende o non accende la miccia del desiderio di rivedersi.
    Se ricorriamo alle varie tecniche, abbiamo solo necessità di accompagnarci con qualcuno, uno /una a caso, non quella persona che vorremmo rivedere ogni minuto della vita futura.
    Un appuntamento può essere fatale, non dobbiamo impostarlo a priori, ma lasciare che siano gli eventi ad impostare noi.
    Un affettuoso “in bocca al lupo!!”
    Giancarlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...