Fumi?Non puoi smettere,ma almeno mangia sano!


sigaretta

La maggior parte delle persone si confronta ogni giorno con il vizio della sigaretta.Se non noi personalmente,ognuno abbiamo dei parenti,persone care,che magari ci provano in tutti i modi di smettere e non ci riescono.Loro sanno che avvelenano lentamente,giorno per giorno il loro corpo,ma il vizio è più forte della propria volontà e cosi rimandano sempre il momento in cui riuscirano finalmente a mollare questo brutto vizio.Ma c’è chi non vuole proprio di smettere e allora dovrebbe sapere come alimentarsi in modo giusto, per poter compensare o in qualche modo contrastare i danni che la sigaretta provoca.

E’ molto importante, per una persona che fuma, di avere un’alimentazione povera di tossine e grassi animali, perchè il fumo provoca un disturbo al livello circolatorio e insieme ai grassi animali conduce all’aterosclerosi.

L’alimentazione di un fumatore deve essere ricca di antiossidanti e minerali,si devono consumare tante insalate,legumi,verdure,frutta,pesce,tacchino,frutta secca e diversi semi. E’ inoltre di obbligo l’attività sportiva,che insieme alla giusta alimentazione, migliora l’ossigenazione dei tessuti.Si deve sapere che in assenza di ossigeno, le cellule si indeboliscono o muoiono  e di conseguenza si riscontra stanchezza e a delle volte cattiva circolazione delle estremità (mani e piedi freddi) , vertigini o confusione mentale e palore.

  Da evitare la farina e i derivati ,i budini e in generale i dolci, o se non si può farne a meno, da consumare il tutto in quantità povere.

Molto importante per i fumatori è la vitamina C che in un fumatore è più difficile da assumerne.Cibi ricchi di vitamina C consigliati : peperone,cetrioli,prezzemolo,cipolla,salvia,frutti di bosco,mirtilli,more,anguria e lamponi.

Il magnesio è anche molto importante per chi fuma,perchè il fumo ne modifica il suo livello e la sua mancanza aumenta i disturbi a livello respiratorio.Per aumentare il livello del magnesio bisogna consumare gli spinaci,i broccoli,patate,banane,avocado,cerali,avena,semi,noci,frutta secca,latte,pesce e frutti di mare.

Il selenio rinforza il sistema immunitario e si trova nel pesce,tonno,cozze e vongole,noci,semi di girasole,funghi,avocado,cipolla,tacchino

Lo zinco, importante per il sistema immunitario e per l’attività sessuale del fumatore,si ritrova nelle vongole,carne di vitello,maiale,agnello e sardine.

La vitamina E è anche molto importante e la  assumiamo dal grano,olio di oliva,avocado,semi di girasole,mandorle,nociole,patate dolci,spinaci…

A volte il vizio può sopraffare la nostra volontà,ma con volontà possiamo correggere la nostra alimentazione,se non per combattere,almeno per compensare il lento avvelenamento che il fumo provoca nel nostro corpo…

 

 

Annunci

13 pensieri su “Fumi?Non puoi smettere,ma almeno mangia sano!

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    Io era una fumatrice … tutto ha iniaziato 3 anni fa quando abbiamo deciiso diventare vegetariani.. poi pian piano abbiamo anche elliminato il pesce… poi alla fine tutti prodotti che derivano dagli animali..siamo diventato vegani..
    anno scorso in dicembre ho detto a mio marito che mi compro la sigaretta eletronica (non alla nicotina) dal ecosmoke… i primi giorni ho fulminato due filtri sarebbano 40 sigarette.. ma poi pian piano ho fumanto sempre di meno.. e poi alla fine a fine maggio di questo anno non uso più la sigaretta eletronica..

    ma voglio dire essere vegana mi ha purificato il corpo e poi alla fine mi faceva anche schifo la sigaretta, avevo paura di essere dipendente della nicotina.. ma ero solo dipendente dal gesto di fumare…

    e da due mesi abbiamo anche smesso a bere il caffè … ci dava proprio la nausea..

    meglio vivere sano …

    • vadana33 ha detto:

      Sono contenta.Penso che rinunciando,all’inizio è stato un grosso sacrificio,quindi meglio non ripensarci! Hai fatto più che bene,perché hai scelto”soltanto”di allungare la propria vita!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...