Pappa reale – più energia,più salute,più vita!


pappa reale

Oggi volevo parlare di tutta un’altra cosa,ma ho visto una pubblicità della Pappa Reale, e ho deciso di tornare un pò nel passato.Mi ricordo che da piccola, mia mamma mi dava la pappa reale ogni volta che avevo la gola infiammata,ogni volta che vedeva che il mio sistema immunitario si abbassava.Diceva sempre che era ”il pane delle api” e che è una medicina che la natura ci regala.Ne era convinta,e tutt’ora lo è, che il pane delle api, è il segreto della lunga vita delle famiglie di apicultori.
Il processo della creazione di questo prodotto naturale è affascinante e ha come protagoniste le api,che raccolgono il polline dai fiori e lo trasportano nell’alveare.Qui,le api che hanno tra i 4 e 15 giorni di vita, lo macerano e aggiungono una secrezione dalle proprie ghiandole ipofaringee e mandibolari .Il risultato,dopo mesi,è una sana porzione di pappa reale, che si presenta come una sostanza gelatinosa di colore bianco-giallastro, a riflessi perlacei e  dal sapore leggermente zuccherino.

     La Pappa reale offre una sensazione generale di benessere,migliora la capacità di apprendimento e in generale le prestazioni intellettuali.
Il suo contenuto di elementi minerali come manganese e fosforo, gli amminoacidi triptofano e tirosina e le vitamine A, D ed E aiutano a mantenere una buona salute delle ossa.
Tra i benefici, più comunemente riscontrati da chi consuma regolarmente la Pappa Reale, si possono citare le proprietà rivitalizzanti generali, antianemiche, stimolanti dell’appetito, equilibranti del sistema neurovegetativo e psichico, antibatteriche, antiipertensive.
La pappa reale agisce sul sistema cardiovascolare e circolatorio e può dimostrarsi efficiente per superare un’episodio di influenza.Inoltre fa effetto in molte afezioni correlate alla digestione,all’intestino,alla colicisti ma aiuta anche in caso di distrofie muscolari e disfunzioni dei sistemi nervoso e cognitivo.
La pappa reale è un dono terapeutico anche per chi soffre di disturbi della coagulazione, associati ad alcune malattie ematologiche gravi,grazie al contenuto di alcune sostanze simili alle citochine ed alle gibberelline, composti con importante azione granulopoietica e trombopoietica.
L’assunzione costante di pappa reale, stimola l’intera attività ormonale e risulta di reale aiuto nei problemi di infertilità e astenia sessuale.In effetti,alcuni medici la raccomandano per i disturbi del sistema genitale e riproduttivo..
Rinforza le unghie fragili e rallenta la caduta dei capelli, alle volte riuscendo anche a fermare questo fenomeno sfortunato.Dona vigore alla pelle secca ed è molto usata dall’industria cosmetica,come aggiunta nelle creme idratanti.
Se si decide di assumere pappa reale,bisogna sempre tenere conto che i prodotti apicoli possono presentare controindicazioni per le persone che soffrono di allergie ai pollini.
Beh che dire,un cucchiaino al giorno toglie il medico dintorno!

Annunci

21 pensieri su “Pappa reale – più energia,più salute,più vita!

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    La prendiamo anche noi un cucchiaino di pappa reale… è alla fine siamo in ottima forma 😀 abbi una felice giornata cara

  2. LadyPinkRose ha detto:

    I read the English version of this and this is something I really am looking into. I really thank you! I also would like to know how you get the google translator on your blog. That is a really nice feature to have!!! May your day be a good one!!! Love, Amy

  3. Valentina Cambruzzi ha detto:

    Ciao! la pappa reale è utilisima senza dubbio, ma lo sono anche tutti gli altri prodotti delle api, oltre al miele da mangiare e con cui fare ottime maschere per viso e capelli, anche la cera d’api per preparare eccellenti cosmetici fatti in casa!
    Le api sono fra gli animali che ammiro di più, lavorano tantissimo e producono solo cose buone e utilissime, e aiutano le piante ad impollinarsi. Peccato che negli ultimi tempi sembra si stiano ammalando… dovremmo imparare molto da loro e rispettare l’ambiente, preservando anche loro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...