Il collagene – vita per le ossa e per la pelle !


collagene

    Il collagene..tutti sappiamo che il collagene è una componente importante della pelle, e che centra in qualche modo con l’invecchiamento.Nelle pubblicità delle creme e degli integratori, viene spesso usata questa parola,ma la maggior parte di noi,se ci facessero una domanda su cosa sia il collagene,non sapremmo risponderne.

Eh bene,il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo nei mammiferi( il 6% del peso corporeo nell’uomo) e ha un ruolo importante di protezione e sostengo dei tessuti( pelle,tendini,ossa,cornea,tessuto interstiziale,muscolare).E’ il principale fattore nella formazione di cartilagini,dei dischi intervertebrali e del corpo vitreo e ha una grande importanza per il sistema cardiovascolare.

Ci sono 28 tipi di collagene,il più importante essendo quello di tipo 1,che costituisce la maggior parte del collagene del nostro organismo( derma).

Il collagene di tipo 2 è essenziale per la formazione di cartilagini,articolazioni e dischi intervertebrali.

Il collagene di tipo 3 è presente nel derma e nei vasi sanguigni.

Il collagene di tipo 4,sostiene e forma la membrarna basale.

Fattori come radicali liberi,raggi solari,fumo,smog,il passare del tempo,la predisposizione genetica,contribuiscono alla degradazione del collagene e di conseguenza all formazione delle rughe.Tutti questi fattori,alterano i processi intra ed extracellulari,stimolando la formazione delle MMPs(metalloproteinasi di matrice),che rompono le catene proteiche costituite dal collagene e formano dei frammenti piccoli e privi di attività meccanica.Di conseguenza i tessuti perdono di vigore,si degradano e man mano invecchiano.

Per contrastare il fenomeno di degradazione del collagene,e quindi per rallentare l’invecchiamento,sono molto importanti i sitemi antiossidanti, che possano proteggere le strutture di collagene e possano mantenere un equilibrio intra ed extracellulare.

Come sempre,ribadisco l’importanza di un’alimentazione sana,ricca di elementi antiossidanti e di tanto in tanto è raccomandata l’assunzione di integratori a base di collagene,antiossidanti,vitamine e minerali.

E non sempre è necessario rincorrere alla medicina tradizionale,in quanto la natura è in grado di soddisfare le nostre esigenze alimentari, regalandoci ottime scelte di antiossidanti naturali come:

– le carote,i faggioli,i carciofi,le noci,barbabietola,spinaci,cavolo verde,cavoli di Bruxelles,le patate arrosto,il peperone,il cavolfiore,la cipolla,le melanzane,i pomodori e i cetrioli.

– i mirtilli,le mele,le prugna,le pesche,l’ananas,le arance e le banane,l’uva,le more,il pompelmo,le fragole,l’avocado,kiwi,l’uvetta,le pere,il melone,le albicocche,le bacche di accai,le bacche di goji,il melograno.

Lo sport e l’alimentazione sana ,ricca di antiossidanti,stimolano l’aumento del collagene, aiutando il nostro corpo di essere più giovane,la nostra pelle di essere più splendente e le nostre ossa di essere di ferro …

Per noi donne e non solo,la stimolazione del collagene,parlando di cosmesi,avviene con la vitamina C in combinazione con la vitamina A,quindi correte,gli scaffali sono pieni di creme contenenti queste vitamine benedette!!

Annunci

2 pensieri su “Il collagene – vita per le ossa e per la pelle !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...