ADDIO ACNE-CAUSE E CONSIGLI PER PREVENIRE E CURARE L’ACNE.


   bruffoli

    Come ogni mattina,ormai per me è un’abitudine il fatto di detergere e applicare acqua tonica sul viso.Però oggi ho avuto un grosso dispiacere quando, trovandomi davanti allo specchio,ho scoperto di avere sulla fronte,per l’enessima volta,un grossissimo e gialissimo bruffolo.Uffa ho pensato,ma quando riusciro finalmente a liberarmene?E io lo confesso,me ne libero subito,e senza pensare alle conseguenze,lo schiaccio senza un minimo di pietà.Sarà apparso perchè sono all’ovulazione,sarà apparso perche il mio medico mi ha detto che sto subendo dei cambi ormonali?Non lo so,ma senza pensarci più di tanto cerco in rete un pò di informazioni.

    Il dott Kasem Abu Bakr, medico estetico dei vip,sostiene il fatto che l’acne è il problema della crescita,associato ai cambi ormonali che subisce il corpo nella sua evoluzione .Però l’acne può essere anche dovuta a delle infezioni della pelle,ad un’alimentazione sbagliata,ad un sistema immunitario basso e anche a dei problemi interni nascosti come delle disfunzioni al livello delle ovaie.E’ molto importante,quando ci si presenta dal dermatologo per l’acne, di portare  delle analisi complete per stabilire con esattezza la causa dell’acne.

  Il primo consiglio del dottore riguarda una coretta igiene del viso ,in quanto l’uso di un buon sapone antibatterico risolve il problema al 50%.Una volta stabilita la causa si agisce sia a livello generale che a livello locale.

  Se il problema è del tipo ormonale si agisce sul disturbo ormonale.

  Se il sistema immunitario è basso si assumono dellle vitamine e degli integratori necessari per poterlo rinforzare.

  Si deve comunque correggere l’alimentazione non mangiando troppo dolce,fritto, grasso e aumentando le porzioni di frutta e verdura.

  Se il problema è interno ci si deve presentare allo specialista in causa per risolvere l’infezione interna.

  Dopo aver agito a livello generale, ci si agisce a livello locale,la dove i bruffoli hanno lasciato dei brutti segni,brutte cicatrici che non è facile cancellare.Per questo lo specialista raccomanda delle creme particolari,in base al caso presentatosi, e dove è necessario raccomanda anche l’uso del laser.

   Esistono in commercio diverse classi farmaceutiche utili per la cura dell’acne. Il metronizadolo agisce come antinfiammatorio contro un protozoo, Demodex brevis, meglio noto come acaro; efficace per il trattamento dell’acne rosacea.
   I retinoidi sono potenti farmaci dermatologici, largamente impiegati. In particolar modo l’acido retinoico o tretinoina,  applicato a livello cutaneo, favorisce la desquamazione dei cheratinociti ed il ricambio cellulare; per questo motivo con i primi trattamenti si lamenta un peggioramento della patologia, mentre l’effetto terapeutico si manifesta nel tempo.
   Lisotretinoina, un retinoide di sintesi impiegato per la terapia dell’acne cistica. Il trattamento avviene per somministrazione orale ed è molto efficace: effetti collaterali: oltre a secchezza ed irritazione della cute.
   Il perossido di benzoide e l’acido azelaico, sono entrambi impiegati come antimicrobici ad uso topico.

   La Bardana: ha un’azione antibiotica, depurativa; riduce la proliferazione batterica nel follicolo senza indurre i precedenti effetti collaterali; impiegata frequentemente per il trattamento di acne ed eczemi.

   Viola tricolore: contenete flavonoidi ad azione depurativa, emolliente ed antinfiammatoria.

   Olio di malaleuca ad azione antibatterica, è impiegato per il trattamento dell’acne foruncolosa.

    Mi raccomando i bruffoli non si devono toccare perche, per ogni bruffolo schiacciato ,ne escono altri tre e i bucchi che ci rimangono aggravano la situazione e prolungano di tanto i tempi di guarigione.

   Avete dei bruffoli?Forza e coraggio,subito a fare le analisi e soprattutto armatevi di pazienza:i bruffoli non si schiacciano!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...