MIRTILLI PER ESSERE PIU’ SNELLE E PIU’ BELLE!


mirtilli

Se ieri ho parlato delle bacche di Goji,fonte di energia e bellezza, oggi mi soffermo su un frutto nostrano,un potentissimo antiossidante,IL MIRTILLO,fonte di purezza,che aiuta tanto contro il nostro nemico più grande IL GRASSO.

Il mirtillo fa parte della famiglia delle Ericacee e si presenta come un piccolo arbusto,che generalmente cresce nelle zone montane.E’ un frutto tipico del sottobosco,alto sui 50 cm che ha delle foglie ovali,seghetate,ha la fioritura in primavera e viene raccolto ad agosto.Si distingue in tre specie:nero,rosso e blu.

mirtilli sono uno degli alimenti antiossidanti naturali più potenti, grazie alla ricchezza di vitamina A, C ed E e di antocianine,( una vera difesa contro i radicali liberi)  di cui la più importante è la mirtillina.

I betacaroteni Iinsieme alla mirtillina proteggono i tessuti del danno da radicali liberi e migliorano l’integrità dei capillari, i quali in estate sono particolarmente a rischio per il caldo e l’esposizione al sole.

I frutti di mirtillo grazie alle sostanze che li compongono aiutano per:

– i disturbi intestinali,diarrea (tannini ,antocianine e pectine);

– fragilità dei capillari ,emorroidi e vene varicose;

– affaticamento visivo(antocianosidi).Il consumo di mirtilli favorisce la produzione di rodospina,proteina che migliora notevolmente la capacità visiva;

– infiammazione della gola(vitamina C);

– infezioni legate alle vie urinarie.Uno studio realizzato dal Worcester Polytechnic Institute,ha rivelato il fatto che il succo di mirtillo è in grado di mutare le proprietà termodinamiche dei batteri presenti nelle vie urinarie,creando una barriera che impedisce ai microrganismi di avvicinarsi ai potenziali obiettivi cellulari.

  – dismenoreea(mestruazioni dolorose);

– rallentamento dell invecchiamento cellulare.

     I MIRTILLI sono fra i più potenti ANTIOSSIDANTI, noti anche per la loro  capacità di contrastare efficacemente i fenomeni degenerativi associati al danno cardiovascolare e persino a numerose forme tumorali.Consentono di aumentare il cosiddetto colesterolo buono nel sangue e quindi di svolgere un’azione protettiva del cuore e della circolazione.

La loro azione diuretica,rendono IL  MIRTILLO,un alimento particolarmente utile nel trattamento della cellulite perchè contrastano la ritenzione idrica.Sono quindi un ottimo aiuto da integrare nella dieta se si vuole togliere un po di peso.

Aldilà delle loro proprietà non scordiamoci che I MIRTILLI sono una delizia in cucina e in qualsiasi modo li utilizziamo(confettura,torte,pasticini o crostate) sono sempre da leccare le dita!!!

Annunci

Un pensiero su “MIRTILLI PER ESSERE PIU’ SNELLE E PIU’ BELLE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...