VUOI CANCELLARE LE RUGHE?ANTIOSSIDANTI-STOP INVECCHIAMENTO!


antiossidanti

La parola del giorno?ANTIOSSIDANTI.Sono quelli che più ci interessano quando parliamo di alimentazione sana.Per la nostra estetica ma anche per la nostra salute in generale,gli antiossidanti,sono un dono prezioso in quanto aiutano ad impedire l’ossidazione delle cellule.      L’ossidazione è una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un ossidante.Le reazioni di ossidazione possono produrre radicali liberi responsabili dell’avvio di una reazione a catena che danneggia le cellule.

     I radicali liberi sono molecole prodotte nella maggior parte delle cellule dell’organismo (mitocondri) come sottoprodotto di alcune reazioni metaboliche e sono considerati i colpevoli di di tante malattie degenerative e dell’invecchiamento.I principali fattori che provocano la formazione di radicali liberi sono l’inquinamento,il fumo attivo e passivo,raggi ultravioletti,stress psicofisico,alcol.

     Lo stress ossidativo è associato a delle malattie come Parkinson,l’arteriosclerosi,infarto miocardico, Alzheimer, schizofrenia.Per prevenire tutto ciò è molto importante avere un’alimentazione ricca di antiossidanti come la vitamina A ,la vitamina C(acido ascorbico),la vitamina E(Tocoferoli e tocotrienoli),flavonoidi e carotenoidi.

      Gli antiossidanti possono eliminare gli effetti dannosi che i radicali liberi hanno sulle cellule e le persone che hanno un’alimentazione sana con frutta e verdura, che sono ricchi in polifenoli e antocianine, hanno un minor rischio di avere cancro, malattie cardiovascolari e alcune malattie neurologiche.

      OTTIMI ANTIOSSIDANTI sono:

– le carote,i faggioli,i carciofi,le noci,barbabietola,spinaci,cavolo verde,cavoli di Bruxelles,le patate arrosto,il peperone,il cavolfiore,la cipolla,le melanzane,i pomodori e i cetrioli.

– i mirtilli,le mele,le prugna,le pesche,l’ananas,le arance e le banane,l’uva,le more,il pompelmo,le fragole,l’avocado,kiwi,l’uvetta,le pere,il melone,le albicocche,le bacche di accai,le bacche di goji,il melograno.

E per chiudere in bellezza, ecco una ricetta di una bibita super antiossidante.Non badate al gusto ma alla propria energia!

1 banana

1 cetriolo

100 g frutta di bosco

100 g ananas

un pugno di prezzemolo o lattuga

250 ml aqua o se la volete più liquida aggiungete anche di più.

Buon sapore e tanta energia!

Annunci

Un pensiero su “VUOI CANCELLARE LE RUGHE?ANTIOSSIDANTI-STOP INVECCHIAMENTO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...